GUADAGNO & RISPARMIO

News e Aggiornamenti dal Web

Da evitare: TestClub.com

 
 
Sono alcuni giorni che notiamo su Facebook la pubblicità di TestClub, un sito che offre la possibilità di ricevere direttamente a casa dei campioni omaggio di prodotti di marche famose (vedi pubblicità a lato) in cambio della registrazione gratuita al sito stesso.
 
Incuriositi, siamo andati ad analizzarlo meglio per decidere se iscriverci o meno.
 
 
Il primo appunto riguarda l’offerta: in realtà da TestClub non si riceve proprio nulla poichè il sito si limita a pubblicizzare le promozioni di siti terzi, ovvero fa da tramite tra le aziende che offrono campioncini e gli utenti che vogliono provarli gratuitamente.
 
Fino a qui, comunque, nulla di strano: di siti con caratteristiche simili ce ne sono diversi online, anche italiani.
 
 
Certamente meno chiara è la finalità della registrazione al sito: TestClub infatti ci richiede dettagliate informazioni personali (nome, cognome, età, email, indirizzo postale) e, per completare l’iscrizione, siamo obbligati ad accettare di ricevere delle offerte pubblicitarie e commerciali.
 
Sorvolando su tutti gli altri dati, appare alquanto strana la richiesta dell’indirizzo postale: viene chiesto, in teoria, per recapitarci a casa i prodotti omaggio, ma, in pratica, che uso ne farà TestClub se non ci spedisce nulla?
 
La nostra idea è che i nostri dati personali saranno utilizzati certamente per l’invio delle offerte pocanzi menzionate, che faranno guadagnare TestClub se noi decideremo di aderirvi.
 
Volendoci tuttavia fidare che i nostri dati non saranno trattati in maniera fraudolenta, suggeriamo comunque l’inserimento di una email secondaria: se per caso venissimo sommersi di email pubblicitarie, con questo accorgimento non saremo costretti a consultarla! 😉
 
 
Superata la fase di iscrizione, veniamo obbligati a completare il nostro profilo inserendo maggiori dettagli circa i nostri interessi e ci viene offerta l’iscrizione (chiaramente con possibilità di rifiuto) ad alcune opportunità di guadagno o risparmio (che faranno guadagnare TestClub se noi decideremo di aderirvi, proprio come quelle che abbiamo accettato di ricevere in futuro via email).
 
 
Altra cosa che non quadra: nella homepage in basso a sinistra, così come nella pagina ‘chi siamo’ si fa riferimento alla possibilità di recensire e/o discutere dei prodotti testati all’interno di una community.
 
Questa è un’ottima iniziativa, peccato però che su TestClub, una volta iscritti, non ci sia alcuna area dedicata a questo! 🙁
 
 
La nostra conclusione?
 
TestClub è un semplice aggregatore di offerte di prodotti gratuiti, campioni e test di prodotti (come specificato sul sito stesso alla pagina di iscrizione) che pretende una registrazione, seppur gratuita, finalizzata solo ad ottenere i nostri dati per riempirci di pubblicità il più delle volte indesiderata per noi ma sempre vantaggiosa per il sito stesso.
 
Il nostro consiglio è di non iscriversi!
Online ci sono molti altri siti che offrono lo stesso servizio davvero gratuitamente, ovvero senza pretendere la nostra iscrizione per carpire i nostri dati con secondi fini.
 




2 commenti ricevuti

  1. __  nadia versari

    concordo è pessimo


  2. Grazie per il tuo commento Nadia!


Lascia un commento


I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Tutti i campi compilati saranno pubblicati, tranne l'indirizzo email.
 

   

Commento *