GUADAGNO & RISPARMIO

News e Aggiornamenti dal Web

L’importanza di avere un proprio spazio web

 
 
Sul web esistono numerosi servizi che permettono di avere un proprio spazio web (sito o blog) senza sborsare un centesimo.
 
Questi siti offrono uno spazio gratuito tramite un dominio di terzo livello, come ad esempio:
www.nomescelto.blogspot.com
www.nomescelto.altervista.org
www.nomescelto.beepworld.it
 
Ovviamente al posto di ‘nomescelto’ nel link ci sarà il nome che tu decidi di dare al tuo spazio web gratuito.
 


 
Scegliere uno spazio web gratuito è un buon modo per cominciare, per prendere confidenza con la creazione del sito/blog e per farsi conoscere.
 
Anche noi siamo partiti, nel lontano 2005, con uno spazio gratuito:
http://silvia-and-max.beepworld.it
 
Poi, nel 2009, abbiamo fatto il ‘salto di qualità’ e ci siamo trasferiti su un nuovo sito web professionale (dominio di primo livello):
http://guadagna-con-noi.com
 
 

 
Avere un dominio personale di primo livello ovviamente ha un (piccolo) costo annuale da sostenere, ma ti permette diversi vantaggi che meritano attenzione:
 
* Per chi vuole lavorarci/farci business/guadagnarci è fondamentale avere un sito professionale, perchè è il nostro biglietto da visita.
Ti fideresti di qualcuno che ti propone un metodo di guadagno dove lui fa già tanti soldi, ma che non spende una manciata di euro per farsi un sito personale?
 
* Quando noi utilizziamo uno spazio web gratuito non siamo in ‘casa nostra’ ma in una ‘cooperativa’ dalla quale, in qualunque momento, c’è il rischio di vederci cancellare tutto senza preavviso (bastano un paio di segnalazioni da parte di qualcuno a cui non siamo ‘simpatici’ e il servizio gratuito ci manda via…) oppure il rischio che il servizio chiuda da un momento all’altro…
La conseguenza è il dover ricominciare tutto daccapo, ma sempre con gli stessi rischi.
 
* Per creare il proprio sito o blog su spazio web gratuito si hanno a disposizione delle funzioni di base limitate e non personalizzabili a proprio piacimento (la grafica non è esattamente del colore preferito, l’immagine non è attinente a ciò che proponiamo, lo spazio disponbile non è suffciente a caricare tutte le nostre immagini…) mentre in uno spazio personale possiamo farci quello che ci pare e come più ci piace!
 
 

 
Concludendo…
 
È meglio spendere qualche manciata di euro al mese ed avere uno spazio web personale che ti garantisce stabilità e sicurezza piuttosto che iniziare con uno gratuito condiviso con le limitazioni e il rischio di far saltare tutto il lavoro che hai svolto fino ad oggi!
 
 
E ora, chiarito perchè uno spazio web personale è migliore di uno gratuito, ti domanderai come procedere, giusto?
 
Per prima cosa devi acquistare il ‘nome a dominio’.
Nel caso del nostro sito www.guadagna-con-noi.com il nome a dominio è la parte evidenziata in rosso, mentre la parte in blu è l’estensione (.com, .it, .net, etc).
 
Una volta scelto il nome, occorre acquistare anche un hosting, che serve per rendere visibile online il dominio e tutto ciò che ci metti dentro (post, foto, video, etc.).
 
Un dominio senza hosting è come una casa senza mobilio, cioè inutilizzabile!
 
 

 
Sicuramente ora ti domaderai quale fornitore di dominio e hosting scegliere, vero?
 
Sul web esistono numerosi servizi, noi te ne suggeriamo alcuni che hanno un prezzo piuttosto buono per cominciare senza spendere una fortuna!
Eccone alcuni:
 
Support Host
 
Liquid Web Hosting
 
 
In bocca al lupo con il tuo nuovo sito o blog!
 




6 commenti ricevuti

  1. __  Eva

    Ciao, trovo molto interessante questo sito e tutte le vostre idee. Solo una cosa non è mi è chiara: per iniziare posso semplicemente aprire un blog gratuito o devo per forza pagare per aprire un sito mio personale?
    Grazie,
    Eva


  2. Ciao Eva e grazie per i complimenti sul ns sito! 😉
    Per rispondere alla tua domanda, per forza non devi fare nulla! 😛
    Scherzi a parte, come già specificato nell’articolo, scegliere uno spazio web gratuito è un buon modo per cominciare ed è proprio quello adottatto da noi all’inizio (e mantenuto per qualche anno!), ma se con il tuo sito riesci a ‘tirar su un po di soldi’, sarebbe buona cosa investirne una parte per acquistare un tuo dominio personale, con tutti i vantaggi già esposti nel post. 😉
    Ciao, torna a trovarci e… buon guadagno online!

  3. __  Sandro

    Scusate io ho già un sito web ma di quelli gratuiti come inziaste voi.
    Ora leggendo il vs sito ne vorrei aprire uno a pagamento con un sito ex novo e totalmente diverso.
    Ora la mia domanda è : nel momento in cui compro l’ host e inserisco il dominio, poi da lì posso creare la mia pagina web e modificarla ogni volta che voglio ? Perchè ho trovato guide che parlano di almeno 4 € al mese più IVA e qui partono solo da circa 22 € all’ anno .
    Cioè pagare l’host e inserire il dominio a me sembrano la stessa cosa, poi da lì c’è un’interfaccia per creare la pagina internet ?
    Vi ringrazio in anticipo ,
    distinti saluti
    Sandro


  4. Ciao Sandro,

    pagare l’host e inserire il dominio son due cose differenti, ovvero l’host è lo spazio (esempio: i muri di una casa vuota) mentre il dominio è il contenuto (esempio: il mobilio).
    Una volta pagato l’host ci associ il tuo dominio (esempio: http://www.nomesito.com) e poi sul dominio carichi i tuoi contenuti (pagine, foto, etc), solitamente tramite un csm come wordpress oppure manualmente se sei capace di creare pagine web in html.
    Ovviamente puoi operare in massima autonomia, nel limite massimo dello spazio che l’host ti da a disposizione, ovvero aggiungere, cancellare o modificare tutto quanto hai caricato sul web… insomma lo spazio è tuo e lo gestisci tu come pare a te!

    Spero sia tutto chiaro, in caso contrario non esitare a chiedere 😉

  5. __  Mario

    Ho preso “due piccioni con una fava” e acquistando spazio su hostingperte.it ho preso dominio+spazio web il servizio base. Ora vorrei crearmi un blog con wordpress ma se la scelta del fornitore è stata facile ora iniziano i “guai” anche perchè dovrei fare tutto da me e il tempo a disposizione latita. Chiedo a voi esperti dove visionare qualche template per un blog anche se devo pagare. Il blog che intendo aprire riguarda il mondo delle escursioni con la Mountain Bike.
    Buona Giornata


  6. Ciao Mario,
    intanto grazie per averci contattato.

    Per prima cosa posso dirti che una volta installato wp sul tuo spazio web (tramite il tuo pannello hosting o caricato tramite ftp) sarà molto semplice ed intuitivo inserirvi articoli e pagine con i tuoi contenuti.

    Per quanto riguarda la grafica, per cominciare ti consiglio una ricerca sul web con la chiave ‘template wp gratis’: ce ne sono tantissimi e per ogni argomento e sono validi come quelli a pagamento!

    La parte più lunga è la ricerca, perchè per installarli ci metti un minuto tramite il pannello wp o via ftp.
    Scegliene diversi e installali sul tuo blog per capire se ti piacciono o meno (e se non vanno li cancelli facilmente).

    Se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a chiedere!


Lascia un commento


I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Tutti i campi compilati saranno pubblicati, tranne l'indirizzo email.
 

   

Commento *