GUADAGNO & RISPARMIO

News e Aggiornamenti dal Web

I 10 benefici dell’Email Marketing

 
 
Perché l’email marketing presenta dei vantaggi rispetto ad altre forme più tradizionali di marketing?
 
Perché porta un miglior ritorno sugli investimenti ed un maggiore coinvolgimento dei clienti rispetto ad altre tecniche di marketing?
 
Perché prima di tutto dovresti investire tempo e risorse per sviluppare un programma di email marketing?
 
 
In questo articolo vedremo 10 motivi per i quali tu dovresti prendere seriamente in considerazione l’uso dell’email marketing per il tuo business.
 
 


 
 
1. Riduzione di tempo e sforzi per far arrivare il tuo messaggio ai clienti/consumatori
 
Prenditi un momento per pensare al tempo e allo sforzo coinvolti nella strutturazione di una campagna promozionale utilizzando una delle due tecniche di comunicazione marketing più comuni offline:

  • invio tramite servizio postale:
    hai bisogno di tempo per creare testo e grafica, in genere attraverso diverse revisioni lunghe, dopo hai bisogno di tempo per la stampa del messaggio ed il suo imbustamento, poi passerà altro tempo mentre il materiale di marketing viene distribuito attraverso il sistema postale, infine ci vorrà altro tempo mentre si attende che il cliente/consumatore recuperi il messaggio dalla sua cassetta postale e lo legga.
  • televendite:
    oltre a dover costruire uno script per televendite, devi attendere il tempo mentre i tuoi agenti di vendita contattino, attraverso tentativi ciclici di chiamata, tutti i clienti sulla tua lista.
  •  
    Con l’email marketing invece è possibile inviare una comunicazione di marketing in genere in meno di due ore.
    Utilizzando i modelli ricorrenti di email, tutto quello che devi fare è approvare il testo del messaggio e le eventuali modifiche alla grafica.
    Poi la facilità d’uso delle variabili disponibili nel sistema (come su Comm100) ti aiuta a decidere a chi inviare.
    Infine ti basta premere invio: così settimane di lavoro possono essere ridotte a poche ore e con un solo dipendente (tu).
     
     
     
    2. Possibilità di inviare i tuoi messaggi in tempo reale
     
    Come abbiamo detto sopra, con una campagna di stampa o di televendite, dovrai selezionare campagne di marketing standard o speciali che hanno una lunga coda a causa del lungo periodo di tempo tra lo sviluppo e l’implementazione della campagna.
    Poiché l’email marketing può essere completato in poche ore, è possibile inviare messaggi, se necessario, praticamente tutti i giorni per aiutare a ridurre le azioni o promuovere un’offerta limitata nel tempo. Puoi anche inviare ai clienti messaggi unici in tempo reale e che arrivino nei loro compleanni o anniversari.
     
    Con l’email marketing i tempi brevi sono tuoi amici, non i tuoi nemici.
     
     


     
     
    3. Maggiore capacità di personalizzare i tuoi messaggi
     
    Poiché le campagne di posta stampata, le campagne di televendite e persino le campagne pubblicitarie di stampa, televisione e radio devono essere eseguite in un formato prevalentemente “unico per tutti”, è difficile per te parlare direttamente al tuo consumatore in modo personalizzato.
    Invece l’email marketing presenta molte opportunità dinamiche: non solo tu puoi mandare email personalizzate con il nome dell’utente, ma molte soluzioni di email marketing offrono la possibilità di fornire informazioni personalizzate come la cronologia delle vendite o degli acquisti. Inoltre, poiché la creazione di email separate è molto meno impegnativa rispetto alla creazione separata della posta stampata o delle campagne pubblicitarie, puoi segmentare la tua lista clienti in elenchi più piccoli e inviare messaggi molto personalizzati. Ad esempio, puoi selezionare tutti i tuoi utenti o clienti che provengono da New York City e quindi scrivere il tuo messaggio email per parlare direttamente di New York City.
     
    Con l’email marketing quindi puoi facilmente parlare ai tuoi clienti in un modo molto personale che non è possibile con altri canali di marketing.
     
     
     
    4. Maggiore facilità di segmentare le informazioni raccolte sui tuoi clienti/consumatori
     
    Come notato sopra, perché puoi segmentare il tuo database di clienti o utenti con email, tu puoi inviare campagne di marketing estremamente mirate che si tradurranno in un aumento delle conversioni di vendita semplicemente perché sono così specifiche. Ad esempio, se tu vendi fiori, puoi trovare nel tuo database tutti quelli che hanno comprato narcisi e poi inviare loro una email ad aprile quando arrivano le prime spedizioni di narcisi.
     
    Utilizzerai quindi il tuo database clienti per mettere il messaggio più pertinente di fronte ai clienti che sono più propensi a rispondere ad esso, ed è questo il vero marketing.
     
     
     
    5. Possibilità di inviare comunicazioni più frequenti
     
    Poiché le email impiegano meno tempo per essere create ed inviate rispetto ad altri canali di marketing e pubblicità, puoi comunicare più frequentemente con i tuoi clienti.
    Invece di essere in grado di inviare loro un volantino o un catalogo una volta al mese o una volta al trimestre, puoi inviargli facilmente comunicazioni ed offerte una volta alla settimana. Potresti, naturalmente, inviargli email anche più frequentemente di così se la loro attività di email supporta questa decisione, tuttavia ti consigliamo di notare che una delle migliori pratiche di email marketing è di non inviare email ai clienti più di una volta alla settimana.
     
    Tramite l’email marketing è possibile comunicare con i clienti settimanalmente o anche quotidianamente!
     
     

     
     
    6. Maggiore facilità di testare i tuoi messaggi di marketing
     
    Un buon marketing significa sempre essere in grado di testare le cose!
    Con l’email marketing diventa incredibilmente facile vedere quali sono i grafici, i titoli, le offerte e persino i colori che i tuoi utenti e clienti riceveranno. È incredibilmente facile inviare semplicemente una versione di un’email a una parte della tua mailing list e una seconda versione di un’email a una parte diversa della mailing list.
     
    Quindi, attraverso gli strumenti di monitoraggio molto precisi offerti dall’email marketing, è possibile capire quale messaggio di marketing ha funzionato meglio per convertire le vendite o le azioni degli utenti.
     
     
     
    7. Possibilità per i tuoi clienti/consumatori di condividere facilmente le informazioni con amici e familiari
     
    Quando è stata l’ultima volta che hai visto qualcuno passare una comunicazione cartacea che aveva ricevuto ad un amico che potrebbe essere interessato? O hai visto qualcuno prendere una pubblicità da una rivista e inviarlo ad un membro della famiglia che potrebbe volere proprio quel prodotto o servizio?
    Invece l’inoltro di una email con un’offerta allettante o con informazioni utili richiede solo pochi secondi e molti utenti lo fanno.
     
    Ciò significa che il tuo sforzo di marketing ha una portata più ampia perchè raggiunge anche persone che, con l’inoltro dell’email, diventano tuoi clienti.
     
     
     
    8. Significativa riduzione delle spese generali
     
    L’email marketing può essere fatto ad un costo molto basso!
    Non hai bisogno di una tonnellata di dipendenti, progettisti o analisti di marketing. Non hai bisogno di pagare per la stampa, spese di spedizione postale, linee telefoniche o tariffe pubblicitarie.
    Infatti ci sono servizi (come Comm100) che permettono di ospitare la tua email marketing completamente gratis utilizzando modelli dal design professionale che si possono poi basta modificare in base alle proprie esigenze.
    Un programma di email marketing efficace ha davvero bisogno solo di una grande piattaforma o di un grande servizio ed un buon marketer che sa come esporre le offerte con il giusto testo e la giusta grafica di fronte alla porzione più adatta della lista di clienti/consumatori.
     
    Non ci può essere un canale di marketing migliore dell’email marketing in cui spendi di meno per ottenere maggiori rendimenti sui tuoi investimenti.
     
     

     
     
    9. Esponenziale migliore capacità di tenere traccia delle vendite e del coinvolgimento dei tuoi clienti/consumatori
     
    Non ci può essere un canale di marketing migliore dell’email marketing da cui trarre precise e fruibili informazioni per aiutarti a capire cosa è successo e cosa non lo è.
    Piattaforme di email marketing ben sviluppate (come Comm100) sono in grado di fornire informazioni di verifica su quante persone hanno aperto una email, quante hanno cliccato un link in una email e quale specifico link all’interno della email è stato cliccato, quante persone si sono lamentate che una email è stata vista come spam, quante si sono cancellate dalla mailing list e, naturalmente, se la tua email ha raggiunto o meno la casella di posta del destinatario.
     
    Abbina tutto questo con la capacità di associare le vendite ad un’origine e potrai identificare il coinvolgimento e la risposta dei clienti/consumatori attraverso un intero ciclo con metriche chiare e facilmente comprensibili.
     
     
     
    10. Salva il Pianeta con l’email marketing
     
    Può sembrare una piccola parte del quadro generale, ma stiamo tutti cercando di essere più rispettosi dell’ambiente in questi giorni!
    Durante l’ottimizzazione dell’email marketing come tua forma principale di comunicazione, aiuterai a salvare il pianeta riducendo il numero di alberi morti visto che non stamperai le tue comunicazioni.
    Noi tutti vogliamo contribuire a salvare il pianeta e prendendo una decisione responsabile sui tuoi strumenti di marketing anche tu potrai aiutare a fare proprio questo migliorando nel contempo il successo dei tuoi affari.
     

     
    Questi sono un sacco di vantaggi misurabili dell’email marketing rispetto ad altri canali di marketing!
     
    Ovviamente ti consigliamo che l’email marketing sia una parte importante del tuo piano marketing, ma non l’unico ingrediente di esso.
     
    E comunque, come puoi vedere, se non stai integrando l’email nel tuo piano marketing, allora stai perdendo una serie di vantaggi che possono migliorare le tue vendite globali e il coinvolgimento dei tuoi utenti, il tutto con un costo molto basso e, in molti casi, una quantità molto limitata di tempo e di sforzo da parte tua! 😉
     
     
    [articolo originale trovato su Comm100 e tradotto da Silvia]
     



    Lascia un commento


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    Tutti i campi compilati saranno pubblicati, tranne l'indirizzo email.
     

       

    Commento *